sabato 28 aprile 2012

Napoli




















Domani sarò a Napoli, ospite degli amici del Comicon che quest'anno si tiene alla Mostra d'Oltremare.
La prima volta che andai a Napoli fu con il camper di Milo Manara negli anni ottanta, avevo da poco cominciato a pubblicare in Francia. Anche allora si teneva un festival di fumetti ma non si chiamava Comicon. Fu bellissimo. Ricordo una cena a fianco dell'Ammiraglio (giuro che sembrava come minimo un Ammiraglio!) Attilio Micheluzzi, ricordo Andrea Pazienza che portava delle Adidas fichissime e che dipinse un Ranxerox fichissimo sul serbatoio di una moto da quel giorno fichissima. Ricordo molte altre cose, la cappella di SanSevero, Capodimonte, Caravaggio, Massimo Troisi, Roberto Murolo, Maradona, Un giorno credi di esser giusto, Marianna e i fratelli Abbagnale. Ricordo persino il distributore di benzina del fratello del peso Welter Patrizio Oliva...
Domani sarò a Napoli. Alcune tavole di Sweet Salgari mi hanno preceduto e sono già sul posto, esposte in questa mostra. Parteciperò a un paio di incontri e farò per chi le vuole le migliori dediche possibili, ma tutto ciò passa in secondo piano rispetto al fatto che da domani sarò a Napoli!

lunedì 23 aprile 2012

Gesubambino













Dommage! La settimana scorsa c'è stato questo incontro dedicato a Sweet Salgari, nella splendida cornice di Santa Maria della Vita, a Bologna. Al mio fianco c'era la professoressa Paola Pallottino (di cui avevo già parlato qui) che ha tenuto sul mio modesto fumetto una breve, vivace, superintelligente e assolutamente lusinghiera "lectio magistralis" e né io né altri avevamo a portata di mano un registratore, una videocamera, un telefonino, un aggeggio qualsiasi per documentare qualcosa che, vi assicuro, non succede tutti i giorni. Peccato!
In ogni caso è stato fantastico, grazie Paola!

lunedì 16 aprile 2012

Jours tranquilles























Esce in questi giorni in Francia "Jours tranquilles à Venise", ovvero "Durasagra" in gallico, tradotto dalla gentile Silvina Pratt. Ecco la copertina ed ecco qui una tempestiva e bella recensione en française di questa "promenade irraisonnèe dans les rues de cette ville, loin là-bas!".

lunedì 2 aprile 2012

Alpino























Sul prossimo numero di Scuola di Fumetto troverete un corposo "making of" (schizzi, studi, foto, storyboards) riguardante Sweet Salgari e altre amenità come questa qui sopra.