martedì 29 novembre 2016

John Bauer
















Ho disegnato una triste ma bella storia di Dampyr, scritta da Mauro Boselli. Racconta di John Bauer, pittore svedese di fate, troll e leggende nordiche, che mi piace un sacco (lo avevo già saccheggiato per la mia precedente storia di Dampyr, Gli studenti della Scuola Nera) e che visse una vita intensa e breve, all'incirca un secolo fa. La trovate in edicola, all'interno del Dampyr Magazine.
Qui e qui un paio di belle recensioni!

mercoledì 16 novembre 2016

Luigi Caccia Dominioni























Questo edificio, che sta in fondo a via Savona e dove ora al piano terra c'è una pizzeria, è uno dei tanti (capo)lavori milanesi del Caccia che ho disegnato e messo nei miei fumetti. Il motivo è semplice, sono bellissimi. Ad un primo sguardo possono passare inosservati perchè hanno una prodigiosa capacità di adattarsi al contesto, che sia ricco centro o periferia, ma poi la loro sommessa, moderna eleganza, la ricchezza ottenuta con materiali umili, fantasia e sensibile intelligenza, commuovono e irradiano bellezza tutto intorno.
Questo fumettaro, questa città, ti devono un sacco, Caccia! Grazie mille e buon riposo.

mercoledì 2 novembre 2016

Linus























Anche questa Lucca 50 è andata.
Cinque giorni di disegnetti, dediche, chiacchierate, incontri, casino, gabinetti chimici, poco sonno e cattive abitudini. Ad aspettarmi allo stand di Linus c'era il numero di novembre (anno LII, n.618) di cui ho fatto la copertina. Del come sia venuta, bella o brutta mi importa poco, quello che mi emoziona è avere fatto la cover di una rivista di fumetti che ha cambiato i fumetti e anche me (in meglio), che ha esattamente la mia età e che rimane la rivista di fumetti più bella del mondo.
Non glielo dite a quelli di Linus, ma avrei pagato per farla.