martedì 30 maggio 2017

Graphic Horror























Con questa bella copertina di Gigi Cavenago esce in edicola il n.369 di Dylan Dog, scritto da Ratigher e disegnato da me e da Montanari&Grassani.
Qualcuno si domanderà il motivo di questa "doppia, tripla squadra". Leggendo la storia si dovrebbe avere, che piaccia o meno, una risposta ragionevole, ma se vi dovesse rimanere qualche dubbio, prima che altri diano la propria versione dei fatti, vi dico com'è andata.
Un paio di Lucca orsono, Roberto Recchioni mi ha ventilato l'ipotesi di disegnare un Dylan scritto da Ratigher. Conosco e apprezzo Ratigher da diversi anni e l'idea non poteva che piacermi, ma quando Francesco mi ha raccontato il soggetto, durante una visita nel mio studio qui a Milano, di fronte ad una storia del genere ho pensato: o disegno i due piani della storia, la storia e la storia dentro la storia, in due modi totalmente differenti, con due stili diversi, oppure lascio ad un altro disegnatore una delle due parti. Ho pensato che la seconda soluzione sarebbe stata rischiosa ma forse più interessante.
Poi ho pensato a Montanari&Grassani.
Il resto è stato facile.

lunedì 22 maggio 2017

Filmtivù























Se ho tempo farò un post sul Canada, sull'Ontario, sul TCAF 2017, sulla mia mostra all'IICT, sull'edizione inglese di Fun, su una breve conversazione con Chester Brown e su una mia amica di Toronto, la meravigliosa Nina Bunjevac.
Ma oggi devo dare la precedenza a questa copertina fatta di gran carriera prima di partire, e con entusiasmo (a prescindere dal tema linchiano e dai risultati). Sì, perchè si tratta della rivista settimanale di Cinema ecc. FilmTv, bella e intelligente senza essere pretenziosa o snob, della quale sono da anni affezionato lettore. La trovate in edicola, oggi.

mercoledì 10 maggio 2017

lunedì 8 maggio 2017

Amarone






















                                Da La magnifica desolazione.

martedì 2 maggio 2017

Bagni misteriosi























Da La magnifica desolazione. Queste tavole, accanto a molte altre, saranno esposte tra poco in una mostra presso l'IICT di Toronto, in Canada.