lunedì 5 dicembre 2016

Piero Manzoni


Sto preparando il mio prossimo libro a fumetti e sì, è un libro sull'artista Piero Manzoni (esatto, quello della "Merda d'artista") e sulla nonostante tutto sua Milano, quella 1955/1963, per intenderci. No, non me lo hanno commissionato, l'idea me l'ha data Giovanni Ferrara, che ringrazio. Un paio di anni fa, a Roma, Giovanni mi ha passato una piccola biografia su questo piccolo grande artista di cui conoscevo le opere ma della cui breve vita ero perfettamente all'oscuro.
Ci vorrà un po', sono in fase di pianificazione, chiacchiera, scrittura, studio, scarabocchio compulsivo, raccolta documentazione. Insomma, sono indietro (com'è che noi fumettari siamo sempre indietro?) e devo fare altre cose, ma è deciso, lo faccio. Ho già chiarissimi l'inizio e la fine, il resto sono dettagli.
Sarà in bianco e nero e si intitolerà "Basta a ciascun giorno la sua pena".

2 commenti:

  1. Su Manzoni ai tempi dell'Accademia (tipo 27 anni fa) volevo fare la tesi di Storia dell'Arte, poi mi fecero fare una specie di panoramica sugli anni 1959-1963. Comunque bel periodo con tanti artisti interessanti, non vedo l'ora di leggere la tua storia.

    RispondiElimina
  2. Il titolo non è male, ma mi permetto di consigliare qualcosa" come Ora so, ma ciò non mi conforta".
    E' un verso che ho creato alla fine degli anni di plastica e lo regalo volentieri se introdurrà una storia manzoniana. Mi sembra di riappacificarmi con il decennio in cui subivo implume la biblio di don Ferrante. Fai come ti pare, naturalmente, ma potresti raccontare PM come fosse in volo su di un pallone aerostatico non frenato sopra Milano nel crepuscolo. PM sente che è alla fine della pista e vede passare davanti ai suoi occhi prensili - mi scuseranno i fans di Picasso - tutto quanto ha fatto e non per farci scaldare al focherello pop-artico.
    Uno spillatino con le graffette color ruggine e le pagine tabloid.

    RispondiElimina