mercoledì 30 ottobre 2019
Lucca 2019
Domani vado a Lucca.
Alle 18, nella Caffetteria di Palazzo Ducale c'è un incontro, moderato da Luca Raffaelli, con James Bradburne. Si parlerà di Ettore & Fernanda, naturalmente.
Sarò nei giorni successivi allo stand Coconino dove potrò dedicarvi la vostra copia di questo od un altro dei miei libri, con capatine anche da Canicola per Tramezzino. Orari qui e qui.
A proposito di Tramezzino, stamattina l'amico Beniamino mi ha segnalato con prontezza questo pezzo di Edoardo D'Amico, appena uscito su DoppioZero, che finisce dritto tra le cose più precise, approfondite e belle che ho letto sul mio albettone. Grazie, Edoardo.
La foto non c'entra con Lucca, è stata fatta in Cumbria, a Kendal, UK, da Mario, che ringrazio, durante un incontro tra autori Self Made Hero, moderato dal meraviglioso dandy Paul Gravett.
lunedì 28 ottobre 2019
mercoledì 23 ottobre 2019
The Irishman
Non vedo l'ora, sono anni che aspetto questo film. Ho letto già da tempo il libro di Charles Brandt "I heard you paint houses", da cui è tratto. Rivedere, dopo anni (da "Casino"!?) la faccia di Joe Pesci al cinema è un richiamo irresistibile, come se non bastassero Bob De Niro, Al Pacino e la regia di Martin Scorsese.
Dire che Scorsese è il mio regista preferito mi pare riduttivo...i miei preferiti cambiano (per fortuna!), attualmente il mio regista preferito è una regista, Chantal Akerman, che ho scoperto con colpevole megaritardo. Ma Scorsese è forse il regista che più e più a lungo di chiunque altro ha influenzato i miei gusti, la mia sensibilità, la mia educazione e la mia crescita... credo che il mio primo Scorsese sia stato "Alice non abita più qui", ma senza dubbio la prima botta è arrivata con"Taxi Driver". Subito dopo "Toro Scatenato" mi ha messo definitivamente al tappeto.
Scorsese è italiano, come me, anzi, più di me, credo che l'italianità degli italoamericani come Mamma Scorsese, che spesso compariva nei suoi film, sia di un genere più profondo ed arcaico del nostro. Una specie di concentrato di "italianitudine" che per "Marty", come e più che per F.F. Coppola è un motore inesauribile. E anche prima di vedere "Il mio viaggio in Italia" si sapeva del suo grande amore per il nostro Cinema. Scorsese è di estrazione cattolica, come ahimè me, e questa cosa salta fuori sempre e dona ai suoi personaggi, alle sue storie, una complessità, ma soprattutto un'umanità, che li rende credibili e universali, sia quando si tratta di mobsters, sia quando fa "L'età dell'innocenza"o "Silence".
Scorsese sarà anche vecchio, ma non è rincoglionito, tutt'altro, continua a perseguire con amore e passione la sua idea di Cinema, basti vedere il suo penultimo piccolo film prima di "The Irishman", il bellissimo documentario sulla tournée del 1975 di Bob Dylan, "Rolling Thunder Revue".
Ricordo molto bene la sensazione che ebbi 25 circa anni fa, quando vidi in un cinema di Gorizia "Goodfellas", quell'ultimo fotogramma di Joe "Tommy" Pesci che scarica il revolver in camera sulle note di "My Way" versione Sid Vicious. Non era solo la certezza di aver visto un grande film, ma la consapevolezza di aver assistito, anzi, di aver preso parte, ad un "Revenge act", ad una Vendetta, la Vendetta di un modo perduto di concepire e fare Cinema, già allora in fase decadente, sullo strapotere degli studios, dei Blockbuster, la Vendetta dei cattivi veri sui finti buoni, la Vendetta dell'intelligenza sulla stupidità programmata e imposta, la Vendetta della working class, dei lavoratori, sugli straricchi rottinculo!
La Vendetta del passato sul presente.
Non vedo l'ora.
mercoledì 9 ottobre 2019
Zanzibar
Zanzibar, uno degli pseudonimi di Piero Bartezzaghi, che ci lasciava trent'anni fa. Come dice Pippo Quester, ancora non è calcolabile quanto dobbiamo a persone come lui.
venerdì 4 ottobre 2019
Undead
Da poco è uscito in edicola lo Speciale Dylan Dog numero 33, Il pianeta dei morti, "Saluti da Undead" è il titolo della storia, testi di Alessandro Bilotta e disegni miei. Nel realizzare questo albo di 160 pagine a ritmi molto serrati (ho iniziato a Febbraio e mi sono pure fermato per fare "Ettore&Fernanda") ho trasgredito deliberatamente ad alcune regole del fumettista coscienzioso, non dirò quali; l'ho fatto di proposito, non per guadagnare tempo ma perché mi sembrava un modo per stare più in sintonia con le atmosfere, il "mood", la poetica di questa storia, magnificamente scritta da Alessandro. Dirò invece che non ce l'avrei mai fatta senza l'aiuto di due assistenti di lusso, Vincenzo Filosa, che ha lavorato alle matite e Fabio Ramiro Rossin, che si è occupato dei retini grigi.