mercoledì 19 novembre 2014

Most wanted















L'altroieri ho visto questo film, "La spia"(Most wanted man) di Anton Corbijn, tratto da un romanzo di John le Carré che non ho letto.
Film molto bello, asciutto, teso e durissimo, nonostante non si spari nemmeno un colpo di pistola, con un bel cast e il plusvalore di un Philip Seymour Hoffman postumo e meraviglioso, che giganteggia nel ruolo di Günther, agente dei servizi segreti tedeschi.
Detesto le beatificazioni post mortem ma accidenti, abbiamo davvero perso qualcosa di bello con la dipartita di questo dannato, bravissimo, adorabile ciccione.

lunedì 17 novembre 2014

Asino























A Bologna, questa settimana, c'è Bilbolbul, bellissimo festival di fumetti curato da quelli di Hamelin. Io ci andrò Domenica per parlare di Fun con Daniele Barbieri e Stefano Bartezzaghi e per vedere la mostra di Mauele Fior.
Qui sopra invece c'è un asinello che ho disegnato per Gli Asini.

mercoledì 12 novembre 2014

Booking Bolaño























Stasera, alla Galleria Nuages, la storica galleria milanese di Cristina Taverna, che spesso espone autori di fumetti e pubblica anche dei libri molto belli, c'è il vernissaggio di una mostra alla quale ho partecipato. La mostra, intitolata "Booking, recensioni e visioni disegnate" è curata da Arianna Vairo e Giancarlo"Elfo"Ascari che ci hanno chiesto, a me e a molti altri illustratori, fumettisti, visionari, di "raccontare-recensire a fumetti il "libro preferito". Ho scelto il libro "I detective selvaggi" di Roberto Bolaño.

lunedì 10 novembre 2014

Postumi
























Lucca memorabile, dicevo...no, non per il mio libro neonato, Fun, che pure si è comportato molto bene, ma per un paio di incontri. Il primo, casuale, con un "Inviato nel tempo", una faccia che ho riconosciuto immediatamente, per il semplice fatto che da bambino la vedevo spesso sul Corriere dei Ragazzi (vedi tavola sopra). La faccia di Mino Milani, un grande narratore. Ciao Mino!
Il secondo, grazie a Paolo e ai ragazzi del Comicon, per i quali ho scritto un introduzione a questo libro, con Robert Crumb (e simpatica signora, Aline Kominsky Crumb, con cui sto parlando nella foto in alto), uno dei miei autori preferiti di sempre.


giovedì 6 novembre 2014

Dorian Gray























Fine settimana musicale! Torno a fare il "quinto Dorian", per due serate di rock e disegnetti a Brescia e in Brianza, con i Dorian Gray.
Vienci anco tu, Aquilante!

lunedì 3 novembre 2014

Stof























Rieccoci qui, dopo il casino di Lucca Comics, a cercare di riordinare un poco le idee.
Edizione per me straordinaria, questa, vi racconterò...per ora segnalo la canzone di Bob Dylan, "A simple twist of fate" che ho "fumettato" per quelli di TINALS, e che, insieme ad altre bellissime fatte da colleghe e colleghi fumettisti, era in vendita a Lucca.