martedì 11 luglio 2017

Villaggio globale























Ci risiamo.
Ho fatto un'altra cover per FilmTv. Doveva avere tutt'altro argomento, ma è venuto a mancare un capocomico, uno scrittore, un immenso attore, perciò, con Giulio Sangiorgio si è deciso di dedicargli questa che vedete, disegnata al volo, con affetto e passione, da uno che non sa far ridere.
Una curiosità collegata al post precedente: Hugo Pratt ha recitato anche in un bizzarro film di Giancarlo Santi del 1978, con Paolo Villaggio "Quando c'era lui...caro lei!". Villaggio è Beretta, un benzinaio con un passatto da camicia nera, Pratt (che recita con la sua voce e con qualche battuta in veneziano) è Rossetti, un influente senatore(democristiano?) della prima repubblica, ex anarchico.

giovedì 6 luglio 2017

Alta marea

















Ieri mi sono visto questo film del 1977, "La notte dell'alta marea", di Luigi Scattini. Lo cercavo da tempo, ero curioso, non perchè mi aspettassi un film memorabile (non lo è) ma perchè nel cast vi erano Pam Grier e Hugo Pratt. Il mio sogno di vederli recitare insieme non si è avverato, purtroppo. HP interpreta Pierre, un art director di Montreal, amico del protagonista maschile (Anthony Steel), Pam Grier compare solo nella seconda parte del film, girata ai Caraibi, sull'isola Martinica.
Pratt, oltre ad essere l'Hugo Pratt Autore di fumetti che conosciamo, ha trovato il tempo di interpretare una manciata di film (il migliore probabilmente è questo qui), non molti, ma abbastanza per poter dire che non era affatto male come attore, un buon caratterista, con quel corpaccione portato con grazia da equilibrista, su due buffi piedoni "a papera".
Una presenza che un poco mi ricorda quella di Zero Mostel.