lunedì 19 novembre 2012

Tusitala
















 " Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l’innocenza e la bellezza."

Questo brano di R.L. Stevenson, uno dei miei preferiti, che rispondeva da par suo alle critiche di Henry James (altro scrittore che adoro, accidenti!), fa da incipit (a proposito o meno a questo punto non ha molta importanza) ad una bella recensione scritta da Alessandro Oliva, che ringrazio (anche a nome di Antonio Serra), soprattutto perchè mi ha fatto conoscere questo bellissimo pezzo.

lunedì 12 novembre 2012

Pulcinella























Sabato, sfidando le intemperie, siamo stati a Rapalloonia per la Mostra Internazionale dei Cartoonists, in questo castello qui. La sera poi, tutti da U Giancu, ci siete mai stati? Più che di un ristorante (ottimo, cucina ligure fantasiosa) si tratta di un museo.
Si rimane basiti vedendo qui sulla parete a fianco della porta della cucina una strepitosa striscia originale dei Peanuts, lassù due strisce mozzafiato di Nancy, ovunque Floyd Gottfredson, Al Capp, Milton Caniff, Mort Walker, Hugo Pratt, Guido Crepax, Andrea Pazienza, Art Spiegelman, Jacques Tardi, Jose Munoz, Moebius, Aurelio Galeppini, Luciano Bottaro, Benito Jacovitti, Ivo Milazzo, Milo Manara, Giorgio Cavazzano...etc, etc, etc! Sul muro (direttamente sul muro), in un angolo alla mia sinistra la SUA firma, perchè LUI è stato qui nel 1996...Johann Sebastian Barks!
Cena fantastica in mezzo ad un sacco di amici e colleghi, alcuni li conoscevo bene, altri, come Carlo Chendi, li incontravo per la prima volta.
Come se non bastasse, dopocena "U Giancu" in persona, al secolo Fausto Oneto, con in testa uno dei suoi incredibili cappellini (sarebbero piaciuti senz'altro a Thelonious Monk), prende il microfono per consegnare i "Premi U Giancu"(premio molto bello, non le solite patacche o targhe orrende ma un Pulcinella disegnato dal grande Lele Luzzati). Oibò, uno di questi era per me.
Grazie 1000, U Giancu, sul serio.