martedì 23 aprile 2013

Feltrinelli























Olé! Per la Feltrinelli ho disegnato la copertina di questo libro, uscito da poco, scritto da questo scrittore catalano.
Qui una recensione.

sabato 13 aprile 2013

In Bloom

















Questo è forse il disegno migliore che ho fatto l'altroierisera, con i Dorian Gray, al Bloom, dove i Nirvana suonarono, nel 1989 e nel 1991.

venerdì 12 aprile 2013

Top Ten























Quelli dello "Spazio Bianco" hanno reso noti i risultati della Top Ten annuale. Sweet Salgari risulta primo con 70 punti davanti a capolavori di gente come Cyril Pedrosa, Zero Calcare, Jacques Tardi, o l'immenso Shigeru Mizuki. Imbarazzante. Era già successo nel 2007 con La magnifica desolazione, evidentemente da quelle parti mi vogliono un gran bene! Grazie mille, SB.

giovedì 11 aprile 2013

Bloom























Stasera, alle 22,30 sarò a Mezzago, sul palco del Bloom, insieme ai Dorian Gray. Loro suoneranno benissimo e io disegnerò come-viene-viene e i disegni verranno proiettati su di uno schermone alle nostre spalle.
Milanesi, Monzesi, Brianzoli e limitrofi, siete tutti invitati!

lunedì 8 aprile 2013

Battaglia


































































Sabato siamo andati, alla fine. 
C'era questa mostra di Dino Battaglia in un posto, un chiostro, a Gavirate, oltre Varese, vicino al lago. Non capita spesso di poter vedere tavole originali di Battaglia, ma... sono originali? Così... piccole? Pulite, senza errori, biacca, matite, pecette?
Non è possibile.
Invece sì, erano, sono così le tavole di Battaglia. Pazzesche, incredibili e bellissime, alle quali cataloghi e pubblicazioni in commercio non rendono giustizia. Ci sono alcune delle sue storie più belle, il ciclo di Poe, quello di Maupassant. Il suo lettering, favoloso...come accidenti faceva a fare quell'effetto goccia su vetro?
Enea ha detto: "Paolo, qui dobbiamo ricominciare tutto da capo!"
Ha ragione, naturalmente.