lunedì 5 luglio 2010

Napoleone



Nel sito rinnovato dello Spazio Bianco trovate una generosa recensione scritta da Alberto Casiraghi del "mio" Napoleone uscito a marzo per la Lizard Rizzoli.
Mi ero scordato di segnalarlo, rimedio adesso: costa 18,50 euro e contiene tre storie in bianco e nero del Napo che ho scritto e disegnato e una introduzione/chiaccherata con Carlo Ambrosini e Franco Busatta.
La cosa più difficile è stata sceglierle (le storie).

4 commenti:

  1. managgia che ho già le storie nella loro prima edizione, perchè questa copertina varrebbe da sola l'acquisto.
    mi ricorda la splendida sequenza del ballo sul cornicione di "crash!"...

    RispondiElimina
  2. @spugna: uhm, stessa situazione, la copertina la puoi sempre stampare, ma dentro credo ci sia anche un'intervista al nostro...

    RispondiElimina
  3. mai letto il tuo napoleone, però mi interessa. Me la consigli questa per cominciare? (l'avevo vista tempo fa quando usci, ma oltretutto ero in condizioni di povertà in quel periodo)

    RispondiElimina
  4. Caro Paolo, ho appena riletto la storia "Quando muoiono le balene". Mi sono accorto (ciò mi era sfuggito a una prima lettura) che la storia è anche un omaggio a Hugo Pratt. In fatti, Tarao è il nome di uno dei personaggi principali della ballata del mare salato, Napoleone che si perde nella nebbia ricorda un episodio simile do Corto Maltese (non mi ricordo però in quale avventura) e poi a pagina 83 (dell'edizione Bonelli originale) c'è una vignetta con le teste in cerchio attorno all'idolo che ricorda altre vignette simili di Pratt. A proposito, siccome non ho sotto mano i miei fumetti di Pratt, qualcuno mi sa dire esattamente quali sono le vignette di Pratt a cui queste due situazioni si ispirano?

    RispondiElimina