martedì 24 maggio 2011

Agita




Ci sono sere in cui si è un pò giù.
Ognuno ha le sue strategie di sopravvivenza, io spesso (ri)vedo un film, questo per esempio.
Credo che "Qual'è il vostro film di Woody Allen preferito?" sia uno sport abbastanza noto.
Il mio è Broadway Danny Rose, probabilmente.
Lo vidi per la prima volta un pomeriggio del 1985 in un cinema di Verona, eravamo in tre in sala, io, il mio amico Tiziano e un anonimo spettatore.
In un tenerissimo bianco e nero Allen racconta e interpreta da par suo, la vita di questo manager e dei suoi artisti , uno più improbabile e buffo dell'altro: c'è la suonatrice di bicchieri, il ballerino con una sola gamba, gli scultori di palloncini, il ventriloquo più scarso del mondo. A tutti Danny ripete il suo motto: "Strong, smile, star!"
Si ride (anche degli stereotipi italoamericani) ma non solo.
E poi si canta... Agita!

1 commento:

  1. Era uno dei pochi che non avevo ancora visto e mi hai incuriosito… devo dire che in effetti è uno dei suoi migliori…magari meno geniale nei dialoghi di altri ma molto delicato…

    RispondiElimina