lunedì 4 aprile 2016

Gallieno























Gallieno se ne è andato.
Sabato scorso, a Genova, dov'era nato 87 anni fa.
Per me, per moltissimi della mia generazione, Gallieno Ferri (nome fantastico, sugli albi di allora gli autori di Zagor erano due enigmatiche G. : G. Nolitta e G. Ferri) è legato indissolubilmente alle avventure dello "Spirito con la scure", Zagor, oggetto di precoci e appassionate letture. Ero un bambino di sei anni, era l'Italia dei primi anni 70 e quel fumetto aveva delle copertine bellissime, semplici, coloratissime, d'impatto, fortemente evocative e assolutamente irresistibili, firmate "Ferri G.".
Rileggendole oggi, queste storie potranno sembrare probabilmente un poco ingenue, datate, naif, ma allora mi facevano paura, mi facevano ridere, mi emozionavano veramente.
Pochi anni dopo l'ho ritrovato a disegnare le cover (e solo quelle) di un altro personaggio di Guido Nolitta che ho amato moltissimo: Mister No. Ferri disegnava il suo Mister No, che corrispondeva solo in parte a quello all'interno degli albi, ma la capacita di scaraventarti letteralmente dentro l'Avventura rimaneva immutata.
Ciao, Gallieno.

Nessun commento:

Posta un commento