venerdì 5 luglio 2019

Ettore & Fernanda

















UUUUU! C'è una nave italiana, la Leonardo Da Vinci, nel mezzo di una tempesta, nell'Oceano Atlantico, al largo del golfo di Biscaglia, siamo nel Dicembre del 1929, a bordo ci sono Piero della Francesca, Mantegna, Botticelli, Antonello da Messina, Donatello, Michelangelo, Raffaello, Giovanni Bellini, Tiziano e molti altri...
Uscito da pochi giorni in libreria, presentato il mese scorso a Brera, alla presenza di quello che lo ha ispirato e prodotto, il vulcanico Direttore della Pinacoteca James Bradburne, con la complicità della mia Casa Editrice di fiducia, la Coconino, ecco a voi Ettore & Fernanda, un'Avventura Braidense.
Ho incontrato Bradburne, l'anno scorso, a Brera, per "Fumetti nei Musei", finito "Era Brera" il Direttore mi raccontò questa storia di Ettore & Fernanda, definendola una grande storia d'amore platonico. Quando sentii la storia della nave piena di capolavori nella tempesta atlantica pensai che poteva effettivamente essere un buon inizio per una storia a fumetti e accettai l'incarico, ed è forse per questo inizio che ho scelto questo formato orizzontale, all'italienne.
Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens hanno attraversato molte altre tempeste ed è commovente come il loro rapporto Mentore/Allieva, i principi, gli ideali, i sogni, la fedeltà e il grande affetto reciproco di queste due "anime grandi" non siano mai venuti meno.

Nessun commento:

Posta un commento